35 domande sull’assistenza virtuale (e su di me)
Ho raccolto in questa sezione le domande più frequenti che mi sono state poste sul mio lavoro e, in generale, sulle modalità operative ed organizzative di una assistente virtuale.
Ti consiglio di prenderti qualche minuto per leggere le risposte: sono certa che ti saranno utili per avere informazioni più precise sull’assistenza virtuale.
In questo modo potrai sicuramente toglierti gli ultimi dubbi sui vantaggi che potresti ottenere collaborando con me per rendere le tue giornate più semplici ed efficienti.
L’assistente virtuale è una professionista (non una dipendente) con idonee competenze tecniche, linguistiche, organizzative ed operative.
Tali competenze vengono messe a disposizione di realtà professionali, aziendali, imprenditoriali e private senza alcuna limitazione geografica e con una flessibilità operativa che permette di rispondere al meglio alle esigenze del cliente.
L’assistente virtuale non è una dipendente e non è quindi vincolata al cliente da un rapporto di lavoro subordinato.
La sua attività viene regolata con un contratto di collaborazione che indica nel dettaglio tutti gli aspetti della collaborazione e che entrambe le parti sono tenute a firmare prima dell’inizio dei lavori.
Come qualsiasi fornitore l’assistente virtuale emette fattura per i compensi concordati per le attività svolte.
In quanto libera professionista (e diversamente da un dipendente), gestisce però autonomamente tutti gli aspetti gestionali della sua professione (versamento contributi, ferie, malattia, assicurazioni, attrezzature da ufficio, ecc.).
Di questi temi, quindi, il cliente non deve in alcun modo farsi carico.
E’ probabile che tu gestisca in prima persona tutti gli aspetti della tua attività professionale, cioè quegli aspetti che costituiscono la tua reale attività primaria ma anche quelli che sono incombenze ad essa correlate ma che nulla hanno a che vedere con la tua professionalità.
Ciò significa che il tuo tempo e le tue energie si dividono tra le attività che ami fare (perchè le hai scelte come professione) e quelle che sei costretto a fare.
Collaborare con una assistente virtuale ti permette di delegare a lei le attività della seconda categoria (quelle che sei costretto a fare), così da poterti concentrare su quelle della prima (quelle che ami fare).
Ciò vale ovviamente anche per la vita privata: delegando alcune attività o progetti puoi utilizzare il tempo a tua disposizione per ciò che ami veramente.
In pratica l’assistente virtuale dà più valore al tuo tempo semplificando le tue giornate.
♦ perché è una professionista che grazie alle sue personali competenze offre servizi aziendali di qualità
♦ perché con evidenti ed immediati vantaggi economici rispetto all’assunzione di un dipendente puoi assicurarti un supporto professionale, affidabile e dedicato
♦ perché il rapporto di collaborazione che ti lega ad una assistente virtuale è flessibile e modificabile per adattarsi alle esigenze ed ai ritmi della tua attività e può essere concluso senza alcun vincolo alla scadenza del contratto.
Assolutamente si!
♦ 1° vantaggio economico
L’assistente virtuale quantifica il suo compenso sulle ore di lavoro effettivamente svolte (documentate con uno speciale strumento di time tracking, il cui report viene allegato alle fatture emesse) oppure sul completamento di un progetto.
Ciò significa che il costo per te si riferisce al solo lavoro effettivo, ma soprattutto che tu hai la possibilità di modificare l’impegno dell’assistente virtuale in base al tuo reale volume di attività nel tempo.
♦ 2° vantaggio economico
L’assistente virtuale ha un proprio ufficio completo di attrezzature e materiali, quindi tu non devi occuparti della sua postazione di lavoro e soprattutto non devi affrontarne le spese.
♦ 3° vantaggio economico
All’assistente virtuale puoi delegare tutte quelle attività delle quali ti occupi personalmente ma che non costituiscono la tua attività primaria.
In questo modo risparmi tempo da dedicare ad ampliare e rafforzare il tuo business principale (oppure alla tua vita privata).
♦ 4° vantaggio economico
L’assistente virtuale non è una dipendente: quindi non dovrai pagare qualcuno affinché si occupi della selezione, dell’assunzione e delle pratiche collegate, né tantomeno dovrai sostenere costi per permessi o ferie, malattia, TFR o altro.
♦ più tempo e risorse da dedicare alle attività centrali del tuo business o alla tua vita privata
♦ vantaggi economici
♦ alta professionalità, esperienza ed un’ampia gamma di competenze al tuo servizio
♦ nessun problema di gestione
Puoi delegarmi tutte quelle attività che svolgi nell’ambito della tua attività ma che non costituiscono la tua attività primaria e non necessitano il tuo coinvolgimento diretto.
Oppure puoi affidarmi progetti specifici, magari non preventivati e per i quali in un determinato momento non hai risorse disponibili.
O, ancora, puoi chiedere il mio aiuto per l’implementazione di attività o progetti per i quali non senti di possedere la necessaria inclinazione o competenza.
Visita la sezione COSA POSSO FARE PER TE per un elenco più dettagliato delle attività che posso svolgere per te.
Oppure CONTATTAMI ed analizzeremo insieme come posso dare più valore al tuo tempo e rendere più semplici le tue giornate.
In linea di massima, e con un occhio di riguardo alla tua comodità, mi piacerebbe poter fare fronte personalmente a qualsiasi esigenza tu abbia.
Nei limiti del possibile, quindi, il mio obiettivo è di acquisire personalmente quelle competenze che ancora non ho e che invece ti interessano.
In caso di competenze che per svariati motivi non rientrano nella mia formazione ti supporterò comunque, indirizzandoti ad altra professionista che possa rispondere alle tue esigenze.
La mia preferenza va sicuramente all’email, che ritengo un ottimo strumento di lavoro, immediato, chiaro e non invasivo.
Ovviamente ho a disposizione anche altri strumenti informatici che decido di utilizzare sulla base delle attività richieste e tenendo sempre in considerazione anche le tue esigenze o le tue richieste specifiche.
In generale, comunque, decideremo insieme all’inizio della collaborazione gli strumenti che utilizzeremo per lo svolgimento delle attività che deciderai di delegarmi: in questo modo non ci saranno sorprese ed avremo anche l’opportunità di effettuare eventuali aggiustamenti nell’ottica di una migliore efficienza.
Sono sempre disponibile ed interessata ad imparare cose nuove, quindi la risposta è si.
Considera però che in caso di utilizzo di programmi estremamente specifici che richiedano costi di acquisto o di installazione ti chiederò il pagamento di questi costi e delle spese per un eventuale training (se non potrai fornirmelo tu direttamente).
Ciò in quanto non avrei ragionevolmente la possibilità di riutilizzare con altri clienti programmi o applicazioni così specifici.
Credo comunque che la soluzione migliore sia quella di valutare la situazione che si dovesse presentare e raggiungere un accordo che sia accettabile per entrambi.
L’assistente virtuale lavora esattamente come una assistente “tradizionale” e svolge i compiti che decidi di delegarle.
Ma, diversamente da una assistente tradizionale, non è una tua dipendente e non ha una scrivania nel tuo ufficio.
Ciò significa che l’unica vera differenza per te sarà abituarti a comunicare con la tua assistente virtuale non di persona ma via email o telefono o Skype, ma ti assicuro che non sarà assolutamente un problema!
Che tu abbia già avuto una assistente o che tu sia alla tua prima esperienza, il punto fondamentale è che troverai finalmente un valido aiuto per rendere le tue giornate più semplici ed efficienti senza dovere gestire un dipendente.
Personalmente prediligo l’email perchè permette di comunicare velocemente ed adeguatamente senza essere invasivi.
Se preferisci, però, potremo comunicare anche tramite cellulare, chat, o Skype: trovi tutti i miei contatti qui.
Inoltre, all’inizio della collaborazione concorderemo insieme se fissare dei contatti regolari per aggiornarci sull’andamento del lavoro o per chiarire tuoi eventuali dubbi o esigenze, altrimenti ci sentiremo solo in caso di bisogno.
E se lo ritieni necessario per la tua tranquillità possiamo anche valutare di fissare periodicamente incontri di persona (compatibilmente con la tua sede di lavoro: io lavoro da Milano).
Lavorando con un personal computer ed avvalendosi di strumenti digitali e piattaforme online, l’assistente virtuale può lavorare praticamente da ovunque (e per chiunque), senza che ciò impatti l’efficienza del servizio svolto.
Quindi, ed anche se nella maggior parte dei casi una assistente virtuale lavora da casa, potrebbe succedere che risponda ad una tua email da un’isola lontana!
Allo stesso modo, la tua sede di lavoro potrebbe essere dall’altra parte del mondo rispetto a quella dell’assistente virtuale, e il lavoro verrebbe comunque svolto secondo le modalità e le tempistiche concordate.
Per tua informazione io lavoro prevalentemente da Milano.
Come assistente virtuale posso essere molto flessibile nei miei orari di lavoro, per motivazioni personali ma anche per venire incontro a tue particolari esigenze.
Quindi non ho orari di lavoro fissi e definiti, ma indicativamente sono reperibile dal lunedi al venerdi, dalle 9 alle 18 circa.
Ovviamente collaborando con vari clienti non posso sempre essere disponibile immediatamente, ma sarà mia cura rispondere alle tue richieste nel più breve tempo possibile.
In casi particolari, che andranno comunque concordati in anticipo per salvaguardare la mia e la tua efficienza, posso rendermi disponibile in orari e giorni diversi a quelli sopra indicati, così da garantire un migliore soddisfacimento delle tue necessità.
Allo stesso modo sarà possibile concordare giorni ed orari nei quali preferisci che vengano svolte le attività che deciderai di delegarmi.
Concorderai che non è realistico pensare che io possa essere disponibile 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana.
In caso tu abbia la necessità di contattarmi al di fuori dell’orario di lavoro standard oppure in un giorno in cui non sono in servizio ti invito ad inviarmi una email o un messaggio in chat.
Non ti posso assicurare al 100% che risponderò immediatamente, ma farò tutto quanto è in mio potere per aiutarti nel più breve tempo possibile.
Dato che organizzazione ed efficienza sono le mie parole d’ordine, aggiungo anche che emergenze continue non possono essere considerate accettabili come modus operandi standard: se risulterà necessario studieremo quindi insieme una soluzione che ci eviti di lavorare sempre “in emergenza”.
Assolutamente si!
Innanzi tutto l’assistente virtuale è una professionista.
Inoltre, una delle mie migliori doti è la capacità di risoluzione dei problemi, grazie alla quale sono in grado di affrontare e gestire emergenze in maniera veloce ed efficace, assicurando il completamento corretto e puntuale delle attività che mi vengono affidate.
Inutile dire che ciò non significa che lavorare in emergenza deve diventare una costante nella nostra collaborazione.
Una semplice pianificazione permette di gestire le attività di routine in maniera veloce, precisa ed adeguata: in questo modo rimane tempo a disposizione per occuparsi delle vere emergenze.
Nella sezione TARIFFE & PACCHETTI trovi tutte le opzioni economiche a tua disposizione.
Puoi inoltre CONTATTARMI per richiedere un preventivo personalizzato per attività o progetti particolari che non rientrano nei servizi o pacchetti standard da me offerti.
In linea generale la tariffa oraria parte da un minimo ed aumenta in base al livello di competenza richiesto per lo svolgimento di una determinata attività.
Progetti ed attività che comportino competenze specifiche, alta professionalità o esigenze particolari (in termini di tempistiche di completamento dell’attività, oppure di date ed orari specifici di lavoro, ecc.) ti verranno proposti con un preventivo personalizzato che tenga conto di tali particolari esigenze.
I pacchetti sono stati costruiti sulla base dei contenuti e della durata degli stessi, definendo poi un prezzo finale a forfait che si traducesse in un costo finale più vantaggioso per te.
Da considerare inoltre che durante la collaborazione le ore di lavoro non vengono semplicemente stimate ma tracciate esattamente con uno strumento di time tracking: l’evidente vantaggio economico è che tu paghi solo per il lavoro effettivamente svolto.
Innanzi tutto ti invito a valutare i contenuti dei singoli pacchetti e le particolari condizioni economiche che li differenziano.
Una buona opzione per iniziare può essere la scelta del Pacchetto Base, o meglio ancora di uno dei Pacchetti Benvenuto: potrai valutare l’adeguatezza del pacchetto alle tue esigenze e, in uno o due mesi, confermare il tuo interesse per quel pacchetto oppure passare ad un pacchetto diverso.
In alternativa sarà sempre possibile richiedermi un preventivo personalizzato per un pacchetto di servizi ad hoc.
E se ti risulta più semplice, possiamo costruire il pacchetto insieme, individuando quali attività potresti delegarmi con più beneficio e stimandone l’impegno in termini di tempo e di competenze.
Può succedere che ti risulti difficile determinare, anche solo approssimativamente, quante ore sono necessarie per lo svolgimento di determinate attività.
In questo caso posso calcolare io una stima basandomi sulla mia esperienza e proporti la soluzione che mi sembra più adeguata.
Un primo periodo di prova di uno o due mesi ci permetterà di valutare se la soluzione adottata è in linea con le tue esigenze.
Se così non fosse sarà sempre possibile rimodulare le condizioni in base alle considerazioni relative al lavoro svolto nel periodo di prova.
Questo è uno degli aspetti più utili ed interessanti dell’assistenza virtuale: la flessibilità nell’adattarsi perfettamente alle tue esigenze!
La fatturazione è mensile (per collaborazioni regolari) oppure a completamento dell’attività (per piccoli progetti) con spedizione della fattura a mezzo email.
I termini di pagamento sono ricevimento fattura a mezzo bonifico bancario.
In caso di collaborazioni regolari che richiedono un elevato numero di ore mensili oppure per progetti importanti potrei richiederti un acconto sul costo finale: questa esigenza verrà comunque evidenziata nel preventivo personalizzato che ti farò avere prima del perfezionamento del contratto.
In questo modo saremo in grado di concordare insieme le condizioni che meglio si adattano alle esigenze di entrambi.
In linea di massima no, perché la maggior parte delle attività che deciderai di delegarmi verranno svolte da remoto, quindi senza altre spese in aggiunta al compenso pattuito.
In caso di attività o progetti che prevedano trasferte o qualsiasi altra spesa aggiuntiva, tali costi extra rispetto al mio compenso ti verranno dettagliati nel preventivo personalizzato che ti proporrò per iniziare la collaborazione, o comunque nel momento in cui dovesse verificarsi l’esigenza di sostenere spese aggiuntive non considerate nella preparazione del preventivo.
In questo modo saprai sempre in anticipo quale sarà il costo finale che dovrai sostenere per i miei servizi.
Inutile dire che non ti fatturerò mai alcuna spesa extra senza averla prima concordata con te.
Per la tipologia dei servizi offerti e le modalità di somministrazione mi rivolgo prevalentemente a liberi professionisti, piccole e medie imprese e privati.
Il mio obiettivo, però, è di “essere, sempre, la giusta soluzione all’esigenza del cliente”.
In questo senso non pongo limiti alla tipologia di cliente al quale posso offrire i miei servizi per dare più valore al suo tempo.
Molto semplicemente vorrei supportare persone (professionisti di qualsiasi settore e privati) che sono troppo impegnate o che non si sentono sufficientemente competenti per gestire tutti gli aspetti della loro attività o della loro vita privata.
Sinceramente risponderei: nessuno.
Se sei una persona seria, onesta ed affidabile e se sei disposto a prendere in considerazione un modo di lavorare diverso da quelli che hai sperimentato finora non vedo ostacoli ad instaurare una collaborazione fattiva ed efficace con qualsiasi persona pensi di avere bisogno del mio supporto.
In un mondo perfetto il mio cliente ideale è chi mi permette di svolgere bene il mio lavoro per essergli di aiuto e che si relaziona con me dimostrando mentalità aperta e disponibilità al dialogo.
Sono una libera professionista, quindi dovrebbe considerarmi una collega e rispettarmi come tale.
Deve credere in quello che fa (come me!) ed avere obiettivi chiari: in questo modo è possibile pianificare adeguatamente il lavoro ed evitare di lavorare sempre “in emergenza”, con notevoli ricadute positive in termini di efficienza.
Deve essere in grado di delegare, comunicando chiaramente le proprie esigenze e fornendo riscontri sul lavoro svolto.
Se fosse in grado di apprezzare adeguatamente un lavoro ben fatto sarebbe un vero regalo.
E, ultimo ma non ultimo, deve essere una persona onesta e della quale mi possa fidare.
Ma anche se non viviamo in un mondo perfetto, sono comunque certa di essere in grado di costruire un rapporto professionale serio e proficuo con qualsiasi persona me ne dia l’opportunità!
Si, certo: un contratto scritto tutela entrambi e ci permette di iniziare la collaborazione con fiducia e serenità.
Nel momento in cui avremo concordato i termini della nostra collaborazione ti invierò un contratto di collaborazione che riassume nel dettaglio quanto concordato, con la richiesta di firmarlo e di restituirmelo.
Al contratto sarà allegata anche l’informativa sulla privacy e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, così che tu non debba preoccuparti della sicurezza delle informazioni che dovrò gestire per tuo conto.
La collaborazione potrà effettivamente iniziare solo nel momento in cui riceverò in restituzione il contratto firmato.
Se la collaborazione riguarda un singolo progetto la durata può essere fissata in concomitanza del completamento del progetto stesso.
In caso di collaborazione continuativa è possibile fissare una durata mensile, trimestrale, semestrale o annuale, in base alle tue esigenze ed all’eventuale stagionalità delle attività che desideri delegarmi.
Ciò permette di firmare il contratto serenamente: concordiamo attività e durata, collaboriamo per il tempo e per le attività stabilite e alla scadenza concordata possiamo decidere liberamente se rinnovare la collaborazione oppure se terminare il nostro rapporto.
Tutto ciò, inutile dirlo, con un occhio di riguardo a serietà e correttezza.
Il primo punto da definire è come posso esserti di aiuto per la tua attività.
Dopo che avrai visitato il mio sito e avrai raccolto tutte le informazioni necessarie, la cosa migliore è un primo contatto telefonico o via Skype, durante il quale avremo modo di conoscerci meglio e di approfondire le tue esigenze.
Il colloquio iniziale è secondo me fondamentale per porre le giuste basi al nostro rapporto di collaborazione
In questo modo tu sarai in grado di capire se pensi che le modalità di lavoro di una assistente virtuale possono essere accettabili ed efficaci per la tua attività, ed io saprò consigliarti i servizi più adatti, ed eventualmente proporti un pacchetto o un preventivo personalizzato.
Il contatto telefonico sarà anche l’occasione di incontrarci, seppur virtualmente, magari di guardarci in viso, valutarci e decidere se possiamo lavorare insieme in modo proficuo.
Se lo desideri e ti farebbe stare più tranquillo, ovviamente si.
Per periodo di prova intendo una breve collaborazione iniziale: un pacchetto da un mese o per un numero limitato di ore di lavoro, oppure l’affidamento di un piccolo progetto o di un’unica attività che senti di potermi delegare senza grossi problemi.
Ti invito a considerare, comunque, che soluzioni molto brevi potrebbero non essere efficaci come “periodo di prova”.
Ciò in quanto a te non permetterebbero di valutare realisticamente la qualità del mio lavoro e io non avrei modo di impostare le attività in maniera adeguata ad assicurare accuratezza ed efficacia.
Nella sezione TARIFFE&PACCHETTI puoi trovare tutte le opzioni che ho pensato per te.
Fai attenzione soprattutto ai Pacchetti Benvenuto, studiati appositamente per rispondere alla necessità di iniziare la collaborazione con un breve periodo di prova.
Prima dell’inizio della collaborazione, in occasione della firma del contratto ti invierò anche l’informativa privacy e ti chiederò l’autorizzazione al trattamento dei dati, così che tu possa affidarmi con tranquillità i dati e le informazioni che mi troverò a gestire per tuo conto.
Considera comunque che come libera professionista sono tenuta a tutelare la privacy dei miei clienti ed a trattare con riservatezza le informazioni e i dati che ricevo ai fini dello svolgimento delle attività che mi vengono affidate.
Pongo quindi grande attenzione a garantire la confidenzialità necessaria, anche perché è mio interesse mantenere il massimo livello di correttezza ed onestà nei confronti dei clienti e di qualsiasi altra parte coinvolta.
Tra il 1985 ed il 2017 ho lavorato come dipendente per tre diverse società, maturando esperienza e competenze professionali, linguistiche e tecniche in vari settori di attività e con diverse mansioni.
Nell’ultima società, una multinazionale presso la quale ho prestato servizio per 25 anni, sono stata di fatto una assistente virtuale.
Lavorando all’interno di un team dislocato su tutto il territorio nazionale ho imparato a gestire efficacemente tutte le attività di un ufficio in modalità quasi esclusivamente remota.
In questo modo ho potuto acquisire un’alta autonomia operativa ed eccellenti capacità di risoluzione dei problemi.
La dimensione multinazionale dell’azienda ha inoltre contribuito a sviluppare il mio senso di responsabilità ed il mio impegno.
In questo modo ho potuto valorizzare le mie capacità attraverso una crescita professionale e personale, contribuendo attivamente al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Sono una persona affidabile, corretta, organizzata e precisa.
Sono abituata ad interagire con persone di nazionalità e cultura diversa, amo il contatto con il pubblico e sono sempre interessata ad ampliare le mie conoscenze ed a rapportarmi con gli altri.
Essere di aiuto alle persone mi fa stare bene, per cui cerco di farlo ogni volta che posso.
In linea con questo tratto del mio carattere, dal 2009 svolgo nel tempo libero attività di volontariato come soccorritore presso una Pubblica Assistenza di Milano.
Pur non avendo mai frequentato corsi specifici, ho una naturale inclinazione alla scrittura, che applico proficuamente sia in ambito lavorativo che personale (ho un sogno nel cassetto: scrivere un libro!) e che ho esercitato e migliorato nel corso degli anni grazie alla mia grande passione per la lettura.
Problem solver per vocazione, messa davanti ad un bivio importante per la mia vita professionale ho scelto di coniugare l’alta professionalità acquisita nel corso della mia ultradecennale esperienza lavorativa con un’attività che mi permettesse di conciliare più facilmente lavoro e vita privata.
Nasce così l’idea dell’assistenza virtuale: fornire servizi professionali specializzati per soddisfare le esigenze di realtà professionali, aziendali, imprenditoriali e private.
In sintesi, ciò che mi pongo come obiettivo è di essere, sempre, la giusta soluzione alle esigenze del cliente.
Perché alle mie eccellenti competenze affianco doti personali che mi rendono una persona alla quale delegare con serenità un incarico.
Perché sono precisa ed affidabile.
Perché svolgo il tuo lavoro con lo stesso senso di responsabilità con il quale lo svolgeresti tu.
Perché sono certa di poterti aiutare efficacemente a rendere le tue giornate meno pesanti e più efficienti.
Perché, te lo garantisco, è la scelta giusta e non te ne pentirai!
Purtroppo la fiducia non si impone e non si garantisce: la si può solo sentire.
Considera però che collaborare con una assistente virtuale non è più “rischioso” rispetto a lavorare con un dipendente.
In entrambi i casi la fiducia va costruita con il tempo, con la conoscenza reciproca e lavorando insieme.
Innanzi tutto ti invito a visitare la sezione DICONO DI ME, dove potrai leggere cosa pensano alcune persone che mi conoscono bene o che hanno già lavorato con me.
Se poi deciderai di CONTATTARMI potremo fissare, se lo vorrai, un primo colloquio telefonico o via Skype, durante il quale potrai parlarmi, vedermi e farmi tutte le domande che riterrai opportune.
Sono certa che questo primo contatto diretto ti aiuterà a capire che genere di persona sono, oltre a permetterci di valutare eventuali soluzioni intermedie (collaborazione breve iniziale, delega graduale delle attività, ecc.) che ti possano fare affrontare con tranquillità questa prima esperienza con l’assistenza virtuale.
Da parte mia ti posso assicurare che sono una persona estremamente affidabile, corretta e professionale.
Mi piace lavorare bene, anche perché lavorare bene è l’unico modo che conosco per farlo.
E per la professionalità e l’accuratezza del mio lavoro parleranno le attività che deciderai di delegarmi.
Capisco il problema: affidare parte del tuo lavoro ad una persona che non conosci, senza poter controllare di persona il suo lavoro!
Considera però che la delega ti aiuta a liberarti di quelle mansioni che non sono centrali per la tua attività e per le quali la tua professionalità o la tua persona non sono indispensabili.
In questo modo non dovrai più occuparti dei lavori che sottraggono tempo al tuo business primario, con la consapevolezza che questi lavori verranno comunque svolti con professionalità, precisione e serietà da chi ha fatto dell’assistenza virtuale il suo business primario.
In pratica, entrambi possiamo concentrarci sulle attività che rientrano nelle nostre competenze.
Non so se si è capito, ma più che per “Chi fa da sé fa per tre” io tifo per “L’UNIONE FA LA FORZA”!
Ti interessa conoscermi meglio come professionista e come persona?
In CHI SONO troverai tutte le informazioni!
Se vuoi scoprire nel dettaglio cosa posso fare per rendere le tue giornate più semplici ed efficienti, vai a COME POSSO AIUTARTI.
Sei curioso di sapere come potrebbe essere lavorare con me?
Allora leggi cosa DICONO DI ME!
Naturalmente se preferisci puoi CONTATTARMI direttamente: in questo caso sarò lieta di rispondere alle tue domande e chiarire i tuoi dubbi!